"Fai quello che ti va, tanto la gente pensa quello che crede a prescindere dai tuoi comportamenti. E' come guardare la TV senza audio, sapranno sempre e comunque come finirà il tuo film. Ma fa in modo che la sceneggiatura sia sempre scritta di tuo pugno. E' sbagliato essere spettatori della propria vita, ma ancora di più solo semplici attori." 

- Fabio Volo

"Il modo migliore per conoscere una persona è vedere come si comporta quando è assolutamente libera di scegliere."

 

- Fabio Volo

"Voglio essere un dettaglio… quel dettaglio che migliora… lo zucchero a velo sul croissant, la panna sul caffè, il pezzo preferito di una canzone, il ciondolo di un braccialetto… non voglio essere essenziale, perché non c’è nulla di cui in realtà non si possa fare a meno o non possa venir sostituito.
Voglio essere diverso." 

- Fabio Volo

"Amo le labbra: le amo perche sono costrette a non toccarsi se vogliono dire «ti odio» e obbligate a unirsi se vogliono dire «ti amo»."

 

- Fabio Volo

"L'amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è solo per i coraggiosi."

 

- Fabio Volo

"E' bello avere una persona sulla quale fare delle fantasie durante il giorno. Anche se è sconosciuta."

 

- Fabio Volo

"Cosa siamo? Amici, complici, compagni di gioco, amanti platonici, semplici sconosciuti?"

 

- Fabio Volo

"Non c'è niente di nobile nell'essere superiore a qualcun altro. La vera nobiltà consiste nell'essere superiore al te stesso precedente."

 

- Fabio Volo

"Sì, ci penso spesso, ma forse più che a lei veramente penso a un'idea, a quella che rappresenta. O semplicemente le persone che non si conoscono bene diventano nella nostra più interessanti, ciò che noi vogliamo che siano. Come le persone che si incontrano al semaforo: dopo averti sorriso, scatta il verde e partono. Si ha la sensazione che siano quelle che stavamo cercando da anni."

 

- Fabio Volo

"Bisognerebbe impedire alle persone di interpretare i silenzi."

 

- Fabio Volo

"Perdere se stessi. La gente pensa che la cosa peggiore sia perdere una persona a cui si vuole bene. Si sbaglia. La cosa peggiore è perdere se stessi mentre si vuole troppo bene a qualcuno, dimenticarsi che anche noi siamo importanti."

 

- Fabio Volo

"Darei la vita per non morire."

 

- Fabio Volo

"Per anni ho aspettato che la mia vita cambiasse, invece ora so che era lei ad aspettare che cambiassi io."

 

- Fabio Volo

"Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo."

 

- Fabio Volo

"Amo le donne, le ho sempre amate. Come si fa a non amarle? Perché le donne sono belle. Belli i loro contorni, le loro mani, la pelle, i fili contorti dei loro pensieri. Belli i profumi colorati dei loro desideri. Come le loro paure, i loro piccoli turbamenti. Amo la bellezza dei loro gesti. Amo come si asciugano le lacrime con la mano e il sorriso improvviso che fanno dopo aver pianto come bambine. Squarci di luce inattesi. Amo le donne. Senza di loro me ne sarei già andato. Senza di loro non sarei mai più tornato."

 

- Fabio Volo

"Pensare a se stessi non è egoismo. Egoismo semmai è occuparsi solo di se stessi."

 

- Fabio Volo

"Ti ricordi quando mi hai chiesto se avevo le pastiglie per la felicità? La pastiglia è la vita. Vivi, buttati, apriti, ascoltati. Le tue paure, le tue ansie sono dovute al fatto che tu esisti ma non vivi. Sei castrato nei sentimenti. Sei bloccato. Ti ricordi quella frase di Oscar Wilde? Diceva che vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più."

 

- Fabio Volo

"Allora cosa cerchi? Non lo so. Forse niente, forse tutto; magari adesso più che cercare voglio vivere quello che mi capita, quello che la vita mi dà."

 

- Fabio Volo

"Rincorrerti è stato il momento che più ho amato."

 

- Fabio Volo

"In amore devi prima allacciarti le scarpe altrimenti rischi di cadere."

 

- Fabio Volo

"Non bisogna mai sentirsi arrivati in amore. Le storie lunghe sono le più difficili da portare avanti. E' facile fare come ci pare, si vive meglio. Fare la cosa giusta è davvero difficile e stancante."

 

- Fabio Volo

"L'uomo è la misura di tutte le cose: di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono. Così si spiega la caducità dei rapporti umani, soprattutto con te che mi fai mettere in dubbio la cosmogonia e tutto lo scibile universale."

 

- Fabio Volo

"Ci sono cose che non puoi spiegare. Sono cose che puoi capire solo vivendole."

 

- Fabio Volo