"Quando una donna dice di tacere per pietà, ha già ingannato."
- Luigi Pirandello
"Un fatto è come un sacco: vuoto, non si regge. Perché si regga, bisogna prima farci entrar dentro la ragione e i sentimenti che lo han determinato."
- Luigi Pirandello
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
- Luigi Pirandello
"E l'amore guardò il tempo e rise, perché sapeva di non averne bisogno. Finse di morire per un giorno, e di rifiorire alla sera, senza leggi da rispettare. Fuggì senza allontanarsi, ritornò senza essere partito, il tempo moriva e lui restava."
- Luigi Pirandello
"La vita o si vive o si scrive, io non l'ho mai vissuta, se non scrivendola."
- Luigi Pirandello
"Nulla è più complicato della sincerità."
- Luigi Pirandello
"La vita, mia cara, è un palcoscenico dove si gioca a fare sul serio."
- Luigi Pirandello
"E dimentichiamo spesso e volentieri di essere atomi infinitesimali per rispettarci e ammirarci a vicenda, e siamo capaci di azzuffarci per un pezzettino di terra o di dolerci di certe cose, che, ove fossimo veramente compenetrati di quello che siamo, dovrebbero parerci miserie incalcolabili."
- Luigi Pirandello
"Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!"
- Luigi Pirandello
"Se per gli altri non ero quel che finora avevo creduto d'essere per me, chi ero io?"
- Luigi Pirandello