"La maggior parte degli uomini non ha paura di avere un'opinione errata, bensì di averne una da soli."

 

- Søren Kierkegaard

"Sognare è la suprema genialità."

 

- Søren Kierkegaard

"Osare significa perdere momentaneamente la propria stabilità. Non osare mai significa perdere definitivamente se stessi."

 

- Søren Kierkegaard

"Il passato può angosciare solo in quanto si ripresenta come futurocioè come una possibilità di ripetizioneCosì una colpa passata genera angosciasolo se non è veramente passatagiacché se fosse tale potrebbe generare pentimento e non angosciaL'angoscia è legata a ciò che non è ma può essere, al nulla che è possibile o alla possibilità nullificante. Essa è legata strettamente alla condizione umanaSe l’uomo fosse angelo o bestia, non conoscerebbe l’angoscia, difatti essa manca o diminuisce negli stadi che degradano o inclinano verso la bestialità, nella assenza di spiritualità per la quale l'uomo è troppo felice e troppo privo di spirito. Ma anche in questi stadi l'angoscia è sempre pronta ad insorgere: essa è mascherata e nascosta, ma è lì, pronta a riprendere il suo imperio sull'uomo."

 

- Søren Kierkegaard

"Nella vita l'unica cosa certa è la morte, cioè l'unica cosa di cui non si può sapere nulla con certezza."

 

- Søren Kierkegaard

"Cos'è che rende un uomo grande, ammirato dal creato, gradevole agli occhi di Dio? Cos'è che rende un uomo forte, più forte del mondo intero; cos'è che lo rende debole, più debole di un bambino? Cos'è che rende un uomo saldo, più saldo della roccia; cos'è che lo rende molle, più molle della cera? È l'amore! Cos'è che è più vecchio di tutto? È l'amore. Cos'è che sopravvive a tutto? È l'amore. Cos'è che non può essere tolto, ma toglie lui stesso tutto? È l'amore. Cos'è che non può essere dato, ma dà lui stesso tutto? È l'amore. Cos'è che sussiste, quando tutto frana? È l'amore. Cos'è che consola, quando ogni consolazione viene meno? È l'amore. Cos'è che dura, quando tutto subisce una trasformazione? È l'amore. Cos'è che rimane, quando viene abolito l'imperfetto? È l'amore. Cos'è che testimonia, quando tace la profezia? È l'amore. Cos'è che non scompare, quando cessa la visione? È l'amore. Cos'è che chiarisce, quando ha fine il discorso oscuro? È l'amore. Cos'è che dà benedizione all'abbondanza del dono? È l'amore. Cos'è che dà energia al discorso degli angeli? È l'amore. Cos'è che fa abbondante l'offerta della vedova? È l'amore. Cos'è che rende saggio il discorso del semplice? È l'amore. Cos'è che non muta mai, anche se tutto muta? È l'amore, e amore è solo quello che mai si muta in qualcos'altro."

 

- Søren Kierkegaard