"Ricordate: tutti sognano tutte le notti. Molte persone non si ricordano i sogni che fanno. I sogni sono l'altra metà della nostra vita. Se uno non si ricorda i sogni che fa, è come se vivesse la sua vita solo a metà."
- Sigmund Freud
"L'uomo energico, l'uomo di successo, è colui che riesce, a forza di lavoro, a trasformare in realtà le sue fantasie di desiderio."
- Sigmund Freud
"Essere completamente onesti con se stessi, è un buon esercizio."
- Sigmund Freud
"C’è una storia dietro ogni persona. C’è una ragione per cui loro sono quel che sono. Loro non sono così solo perché lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali e alcune volte è impossibile cambiarli."
- Sigmund Freud
"Il grande problema che non è mai stato risolto, e che io non sono ancora stato capace di risolvere nonostante i miei trenta anni di ricerca sull'anima femminile, è: che cosa vuole una donna?"
- Sigmund Freud
"Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità."
- Sigmund Freud
"L'uomo ha sempre barattato un po' di felicità per un po' di sicurezza."
- Sigmund Freud
"Come il cavaliere, se non vuole essere disarcionato dal suo cavallo, è costretto spesso a ubbidirgli e a portarlo dove vuole, così anche l'Io ha l'abitudine di trasformare in azione la volontà dell'Es come se si trattasse della volontà propria."
- Sigmund Freud
"Una volta formatosi, nella vita psichica nulla può perire."
- Sigmund Freud
"Ciò che viene represso psichicamente, ciò che non ha potuto nella vita vigile trovare espressione, a causa della reciproca eliminazione delle contraddizioni, ciò che è stato escluso dalla percezione interna, tutto ciò trova durante la notte, e sotto il dominio delle formazioni di compromesso, la possibilità e la direzione per penetrare nella coscienza […] Credo che la cosa migliore sia mettere i sogni in libertà. Non posso dire se debba essere riconosciuta una realtà ai desideri inconsci […] Quando si hanno di fronte desideri inconsci, condotti alla loro più vera espressione, bisogna dire che la realtà psichica è una forma di esistenza particolare, che non deve essere confusa con la realtà materiale."
- Sigmund Freud
"Chi non è in grado di confermare con la propria esperienza che nella creazione e nello sviluppo del genio onirico ogni tanto si manifesta una profondità e una intimità di emozioni, una delicatezza di sentimenti, una chiarezza di visioni, una sottigliezza nelle osservazioni, e un'acutezza di spirito tali da costringerci ad ammettere che non ne saremmo mai capaci nella vita vigile? Il sogno possiede meravigliosa poesia, opportuna allegoria, incomparabile umorismo, rara ironia. Il sogno vede un mondo di particolare idealismo e spesso rafforza gli effetti dei suoi fenomeni attraverso una profonda comprensione della loro essenza. Ci presenta davanti agli occhi la bellezza terrena di uno splendore veramente sublime e riveste la dignità della sua più alta maestà, l'orrore nella sua forma più orripilante, il ridicolo con un senso comico irresistibile. E talvolta, quando ci svegliamo e siamo ancora sotto l'influsso di una di queste impressioni, non possiamo non ritenere che mai e poi mai nella nostra vita il mondo reale ci abbia offerto qualcosa di simile."
- Sigmund Freud
"Non è tanto facile suonare lo strumento della mente."
- Sigmund Freud
"Divenuto adulto, l'uomo sa, è vero, di essere in possesso di forze maggiori, ma anche la sua comprensione dei pericoli della vita si è accresciuta ed egli ne trae giustamente la conclusione di essere rimasto, in fondo, altrettanto inerme e sprovveduto come all'epoca della sua infanzia, di essere ancora un bambino di fronte al mondo."
- Sigmund Freud